Microsoft ha da poco rilasciato Windows Phone 7.5 che già si parla del suo prossimo aggiornamento che sarà preceduto da altri due aggiornamenti minori chiamati Tango1 e Tango2.
Windows Phone 8 è la nuova versione del sistema operativo per smartphone di Microsoft, che sarà rilasciato tra la fine del secondo trimestre e l’inizio del terso trimestre del 2012, secondo dichiarazioni rilasciate dal management della Nokia.
Windows Phone, infatti, è il sistema operativo dei telefonini Nokia, dopo gli accordi presi dai due colossi lo scorso febbraio. Il debutto sul mercato degli smartphone della Nokia, che ha presentato sul mercato due smartphone a un prezzo sicuramente competitivo rispetto ai competitor Android, ma soprattutto Apple, fa pensare che Windows Phone 8 segnerà un passo avanti nello sviluppo della piattaforma Nokia-Windows Phone.
Al momento non ci sono notizie certe in merito alle caratteristiche di Windows Phone 8, probabilmente il nuovo sistema operativo implementerà il supporto di positioning frameworks nel suo sistema e non si esclude un lancio in contemporanea di Windows 8 per PC, tablet e smartphone.
Quel che è certo è che i nuovi smartphone della Nokia saranno molto probabilmente basati sull’OS Apollo di Microsoft, in altre parole Windows Phone 8, dal quale la stessa Nokia si attende interessanti novità.