Arrivano da San Francisco le novità Apple sul nuovo sistema operativo iOS 6. Durante la WWDC sono state infatti presentati, in una keynote ricca e dettagliata, i prodotti e gli aggiornamenti in arrivo nei prossimi mesi.
Per quanto riguarda iOS 6 è stato confermato l'allontanamento sempre più netto di Apple da Google, con lo sviluppo di applicazioni proprietarie. Tra tutte, Mappe, che andrà a sostituire Google Maps. Un vero e proprio navigatore, con indicazioni e suggerimenti di percorso e l'interessante funzione Flyover, con le immagini in 3D dei luoghi disponibili. In Mappe è integrato anche Siri, altra novità di questo iOS 6. Il programma di ricononoscimento vocale, infatti, sarà disponibile anche in italiano e permetterà di "comunicare" vocalmente con il proprio iPhone (e iPad).
Durante la keynote presentato anche il nuovo Facebook, integrato nel sistema operativo. Si potranno così sincronizzare i contatti e condividere direttamente foto e video.
Attenzione, le funzioni turn-by-turn del nuovo iOS 6 – disponibile entro la fine dell'anno - saranno fruibili solo dai possessori di iPhone 4s e non dei modelli precedenti, e non è detto che prima della fine del 2012 non arrivi il nuovo iPhone.