Nokia ha presentato a giugno due nuovi telefonini dal prezzo contenuto e rivolti a un pubblico giovane e a tutti gli utenti che non sono disposti a spendere eccessivamente per uno smartphone evoluto: sono il Nokia Asha 305 e il Nokia Asha 306.
I due modelli presentano le stesse caratteristiche, a fare la differenza sono la funzione dual sim presente solo sul Nokia Asha 305 e la connessione Wi-Fi presente solo sul Nokia Asha 306.
Entrambi sono caratterizzati da un design vivace e da colori accesi e sono dotati di uno schermo touch screen e di una fotocamera da 2 Mpx con connessione dati GPRS/EDGE e applicazione Nokia Maps preinstallata con memoria interna espandibile fino a 32 GB ed entrambi consentono di giocare ai 40 videogiochi scaricabili gratuitamente.
I modelli sono stati messi sul mercato dal terzo trimestre 2012 e sono in vendita da 63 euro il Nokia Asha 305 e da 68 euro il Nokia Asha 306.
La funzione dual sim è senz’altro utile e comoda per chi intende sfruttare due piani tariffari per risparmiare sul conto telefonico, oppure per chi vuole tenere separata la vita lavorativa da quella privata.
Questi telefonini, progettati principalmente per i mercati emergenti, promettono un buon successo di mercato poiché molto competitivi rispetto agli smartphone più economici e grazie al prezzo interessante e alla tradizionale affidabilità del marchio Nokia.