Insieme all’iPhone 5 nel keynote di Apple di qualche giorno allo Yerba Buena Center è stato presentato anche iOS 6, il nuovo sistema operativo che è stato protagonista dell’evento presieduto dal CEO di Cupertino Tim Cook. Diverse le novità introdotte dall’ultimo iOS, tra queste in particolare due applicazioni completamente nuove come Passbook e Social Photo Stream, senza dimenticare le Mappe, ma andiamo con ordine.
Passbook è un’utile app che funziona come una sorta di portafoglio virtuale che consente di gestire i conti tenendo sotto controllo biglietti aerei, treni e carte fedeltà. Social Photo Stream invece si presenta come un nuovo social network, sulla falsa riga di Instagram, sul quale poter condividere e commentare foto.
iOS introduce cambiamenti anche su Mappe che adesso hanno nuove modalità di visualizzazione: Flyover e 3D, oltre a una nuova barra di ricerca dedicata ai punti di interesse e all’integrazione con Siri, attraverso il quale poter chiedere indicazioni stradali. Novità anche per quanto riguarda FaceTime che adesso consentirà di effettuare chiamate anche attraverso il 3G e non solo col WiFi. La data di rilascio di iOS 6 è stata fissata per il 19 settembre.