Mentre i fan dell’iPhone fanno ore di coda fuori dagli Apple Store di tutto il mondo per accaparrarsi il nuovo iPhone 5, andiamo alla scoperta di una delle novità più interessanti del nuovo sistema operativo di Cupertino iOS 6. Stiamo parlando di Passbook, ovvero la nuova applicazione pensata da Apple per effettuare pagamenti ed acquisti tramite uno speciale circuito.
Semplificando si potrebbe dire che Passabook è una sorta di portafoglio virtuale che mette insieme biglietti elettronici, coupon, carte fedeltà, ecc. Si tratta insomma della risposta di Apple alla tecnologica NFC (seguita da Samsung, Nokia, Google e altri ancora) che consente di effettuare pagamenti digitali avvicinando il device a un apposito apparecchio. L’idea alla base di Passbook è interessante, ma l’applicazione per poter funzionare ha bisogno della compatibilità di terze parti che, a dire il vero, non sta tardando ad arrivare sull’App Store.
Cosi Passbook può già contare su numerose aziende e soggetti, non solo americani, che hanno deciso di seguire la strada indicata da Apple. Tra le prime ci sono la Lufthansa e la Major League Baseball. La prima consente di scaricare sul proprio melafonino la carta d’imbarco da mostrare al check-in senza la necessità di doverla stampare, mentre la seconda permetterà di entrare alle partite di baseball mostrando il biglietto digitale conservato sul proprio Passbook.