Lo Smartphone Nokia Lumia 920 con Windows Phone 8 è stato presentato durante l'ultimo Mobile World Congress svoltosi a Barcellona. Si tratta del primo dispositivo, della serie, ad essere equipaggiato con l'ultimo sistema operativo rilasciato dalla Microsoft per i device mobili. Il nuovo gioiello della casa finlandese avrà il compito di sfidare Apple, Samsung ed HTC.
Il nuovo smartphone Nokia, che rappresenta un evoluzione dei vari lumia 610, lumia 710 e lumia 800, sarà dotato di un processore Qualcomm Snapdragon S4 da 1,5 GHz, una memoria RAM da 1 GB ed un ampio display da 4,5 pollici con tecnologia Nokia PureMotion HD. Alla fotocamera posteriore da 8,7 megapixel che, grazie all'utilizzo dello stabilizzatore d'immagine, delle ottiche Nokia PureView e del flash a LED, consentirà un'elevata qualità fotografica e la registrazione di video FullHD con risoluzione 1080p, si aggiunge una fotocamera anteriore da 1,2 megapixel che permette di effettuare videochiamate.
Il Nokia Lumia 920 è dotato di una memoria interna da 32 GB senza possibilità di espansione tramite microSD, a differenza di altri cellulari Nokia, e di moduli WiFi, Bluetooth e GPS. L'autonomia è affidata ad una batteria da 2000 mAh che può essere ricaricata tramite il Fatboy, l'innovativo caricatore senza fili sviluppato dalla Nokia che permette la ricarica semplicemente poggiando il nokia su di esso.
Il nuovo Windows Phone si è dimostrato da subito molto fluido ed incredibilmente stabile per qualsiasi tipologia di utilizzo. La società fondata da Fredrik Idestam punta molto su questo operating system, cercando quanto più possibile di dimenticare il Symbian Belle ormai chiuso definitivamente.