Mediacom è riuscita nell'intento di combinare la tecnologia dual SIM con un design convincente sul nuovo smartphone Mediacom PhonePad Duo X520U. Con uno spessore di soli 6.9 mm e una scocca in magnesio il dispositivo risulta molto resistente ma leggero e maneggevole. Ottima la scelta di mantenere la batteria rimovibile, ormai cosa rara anche tra i più costosi top di gamma delle maggiori case di produzione.
Tra le specifiche tecniche dello smartphone costruito da Mediacom abbiamo un display HD Amoled da cinque pollici. A governare il telefono un processore Octacore da 1.4 Ghz di frequenza supportato da 1 GB di memoria RAM. 16 GB la memoria interna, espandibile tramite MicroSD. Buono il reparto fotocamere con un sensore posteriore (in vetro) da 13 MP e una fotocamera anteriore secondaria da 5 MP.
La batteria è rimovibile da 2050 mAH e potrà contare sulla tecnologia Battery Saver Manager attivo per assicurare più di 900 minuti di conversazione con una sola ricarica. Il telefono utilizza il sistema operativo Android nella versione KitKat 4.4 ma sarà presto aggiornato alla versione 5.0 attualmente in uso. Disponibili due slot per le SIM, una standard e una micro. Dal punto di connettività si registra l'assenza della connessione LTE: il nuovo smartphone PhonePad Duo utilizzerà una connettività 3G oltre alle abituali tecnologie Wi-fi e Bluetooth 4.0.
Lo smartphone sarà venduto al prezzo veramente competitivo di 199 euro e sarà disponibile nelle colorazioni Gold o Gray ma con le stesse specifiche tecniche. Le vendite dovrebbero iniziare per il mese di maggio mentre l'aggiornamento del sistema operativo non dovrebbe arrivare prima del mese di Luglio.