A quanto pare la moda dei selfie non sembra destinata a fermarsi. Samsung ha quindi pensato di creare un dispositivo appositamente per gli amanti degli autoscatti. È con questa idea che è nato Samsung Galaxy J5, non un top di gamma dal punto di vista delle caratteristiche ma con un flash Led frontale che manca anche ai prodotti di punta della casa coreana. Insieme a questo smartphone presentato anche un altro telefono della linea Galaxym, J7, con caratteristiche simili ma schermo più grande.
Display da 5" e processore Quad-core
Il Samsung Galaxy J5, come vi abbiamo accennato, non è il top di gamma dal punto di vista delle caratteristiche ma si difende come un modello di medio livello. Il telefono è Dual Sim ed è dotato di un display con diagonale da 5" e risluzione da 1280x720.
Il processore che governa il telefono è uno Snapdragon Quad-core da 1.2 Ghz di frequenza dotato di 1.5 GB di RAM e 16 GB di memoria interna di serie che può essere espansa fino a 128 GB tramite scheda SD. Buona la capienza della batteria da 2600 mAh, abbastanza per garantire una buona autonomia del dispositivo che avrà installato un sistema operativo Android nella versione Lollipop 5.1.
Il telefono pensato per i selfie
La moda dell'autoscatto virale ha portato Samsung a concentrare i suoi sforzi sulla fotocamera frontale. Il telefono monta un sensore da 5 MP ma non è qui che risiede la particolarità dello smartphone. La novità è nel Flash a Led sulla parte frontale, una prima volta assoluta per la compagnia coreana che si mette alla pari con la concorrenza del settore.
La fotocamera posteriore è una buona 13 MP che completa un reparto multimediale di tutto rispetto. Anche dal punto di vista della connettività poco da ridire con un telefono che supporta la rete LTE ed è in grado di connettersi in 4G.
Arriverà in Europa?
Il modello Samsung Galaxy J5 è stato realizzato per il mercato cinese dove sarà venduto ad un prezzo di circa 200 euro. Al momento non è detto che il telefono in Europa: sicuramente dovremmo aspettare qualche settimana prima di conoscere la risposta definitiva di Samsung.