Zoom per smartphone: la guida all'acquisto

Dal momento che molti appassionati di fotografia utilizzano abitualmente il proprio telefono per realizzare i propri scatti molte aziende hanno creato degli obiettivi e zoom per smartphone. Di seguito una…

Dal momento che molti appassionati di fotografia utilizzano abitualmente il proprio telefono per realizzare i propri scatti molte aziende hanno creato degli obiettivi e zoom per smartphone. Di seguito una breve guida all’acquisto su come muoversi nella scelta del migliore e quali caratteristiche tenere sott’occhio.

Per prima cosa è necessario controllare la compatibilità con il proprio dispositivo. Non tutti i prodotti, infatti, sono universalmente compatibili: assicuratevi che lo zoom per smartphone che state scegliendo possa funzionare con la fotocamera del vostro telefono.  Alcuni accessori smartphone di questo tipo possono essere utilizzati anche sui tablet: se ne possedete uno cercate uno zoom universale in modo da poterlo sfruttare con entrambi i dispositivi. In secondo luogo prestate attenzione ai materiali sia della struttura che delle lenti: sono da preferire materiali resistenti per la scocca che assicurano una maggiore durata del prodotto. Da considerare anche l’ingombro della custodia: i migliori occupano piccoli spazi per essere trasportati facilmente.

Da non sottovalutare, ovviamente, la potenza dello zoom: ne esistono di vario tipo, adatti ad ogni tipo di esigenza. Alcuni sono predisposti all’utilizzo con un maggior numero di lenti interscambiabili per potersi adattare, in maniera più flessibile, alle necessità di ogni singolo scatto. In ultima istanza considerate un ultimo fattore: alcuni zoom vengono venduti comprensivi di treppiede che consente sia una maggior nitidezza delle foto che la possibilità di utilizzare facilmente la funzione autoscatto del proprio smartphone.