iPhone 6 Plus contro Galaxy Note 4: il confronto

Presentati entrambi pochi giorni fa iPhone 6 Plus di Apple e Samsung Galaxy Note 4 saranno, con ogni probabilità, gli smartphone più acquistati nei prossimi mesi. Ecco un confronto sulle…

Presentati entrambi pochi giorni fa iPhone 6 Plus di Apple e Samsung Galaxy Note 4 saranno, con ogni probabilità, gli smartphone più acquistati nei prossimi mesi. Ecco un confronto sulle caratteristiche tra i due modelli di punta di questi due importanti produttori da sempre in concorrenza l’uno con l’altro.

Dal punto di vista delle dimensioni entrambi i modelli si presentano con un grande schermo da 5,7″ per il Note 4 e da 5,5″ per l’iPhone 6 Plus. Il gioiellino di Samsung può vantare una risoluzione da 2560×1440 mentre Apple ha fatto del suo marchio di fabbrica l’eleganza grazie all’incredibile spessore di soli 7.1 mm.

Il processore installato su Galaxy Note 4 è un quad-core da 2.7 Ghz di potenza mentre Apple ha optato per il nuovo processore A8 che si basa su un’architettura a 64 bit decisamente potente e che permette anche un miglioramento dell’autonomia.  Sul lato fotocamere sembra Samsung ad avere avuto la meglio con una fotocamera posteriore da 16 megapixel ed una frontale da ben 3.7 MP. iPhone 6 Plus risponde con una fotocamera principale iSight da 8 MP (ma con stabilizzatore ottico) ed una secondaria da 1.2 MP.

Simili dal punto di vista della connettività entrambi permettono di sfruttare la nuova tecnologia 4G e le connessioni Wi-fi, Bluetooth e NFC. Con il Note 4 sarà possibile utilizzare il telefono anche come telecomando grazie alla tecnologia di connessione LED IR.

Altre differenze risiedono nel sistema operativo e nella memoria. iPhone 6 Plus utilizzerà il nuovissimo iOS 8 (rilasciato ieri anche per i dispositivi precedenti) mentre Samsung punta tutto sulla version 4.4. di Android denominata KitKat. La memoria del Galaxy Note 4 sarà di 32 GB ( con possibilità di espansione tramite MicroSD fino a 64 GB) mentre Apple proporrà tre diverse dotazioni di memoria: da 16,64 e 128 GB. Il modello Samsung avrà anche a disposizione la comoda S Pen per interagire con il dispositivo.

Il prezzo? Apple ha già reso pubblici i prezzi dell’iPhone 6 Plus che variano da 839 fino a 1059 euro. Il Samsung Galaxy Note dovrebbe essere venduto ad un prezzo non inferiore ai 700 euro.