Sony Xperia Z4: il nuovo top di gamma Android

Nel corso della prossima estate dovrebbe essere reso disponibile, in Europa, il nuovo smartphone Sony Xperia Z4, top di gamma della casa giapponese. Le forme e il design rimangono quelle…

Nel corso della prossima estate dovrebbe essere reso disponibile, in Europa, il nuovo smartphone Sony Xperia Z4, top di gamma della casa giapponese. Le forme e il design rimangono quelle classe dei modelli precedenti della linea. Il nuovo telefono, caratteristiche alla mano, si presta a diventare uno dei modelli di punta di questa stagione.

Sony Xperia Z4: le caratteristiche

Il nuovo smartphone Sony presenta un display da 5.2″ con risoluzione Full HD da 1920 x 1080 e doppio vetro Gorilla Glass di protezione. Ottima l’ottimizzazione degli spazi con uno spessore di appena 6.9 mm e un peso di poco superiore ai 100 Gr. La scocca sarà disponibile in quattro diverse colorazioni per soddisfare i gusti di tutti.

A governare il telefono un processore Snapdragon 810 Octacore con architettura a 64 bit.  Il comparto memorie è competitivo con 3 GB di RAM e 32 GB di ROM (con possibilità di espansione fino a 128 GB con scheda di memoria eterna). Il punto di forza di Xperia Z4 è sicuramente la fotocamera posteriore con sensore da ben 20.7 MP. Anche l’anteriore si difende con un sensore da 5.1 MP che permette una buona qualità per gli amanti dei selfie.

La batteria è rimovibile e da 2930 mAh per assicurare una buona autonomia. Completo il reparto reti con connettività LTE, Wi-fi, Bluetooth, NFC e con l’ormai abituale presenza del GPS integrato. Il telefono possiederà la certificazione per i liquidi e per la polvere: Sony è riuscita a rimuovere lo sportellino del caricabatterie (presente nel Samsung Galaxy S5) grazie ad un sistema chimico di protezione.

Per quanto riguarda il settore software lo smartphone farà parte della famiglia Android nella versione 5.0 Lollipop ormai scelta da tutti gli ultimi topo di gamma.

Uscita e prezzo

Il nuovo Soy Xperia Z4 dovrebbe uscire in Giappone (ma anche in Europa) nel corso dell’estate 2015. Il prezzo di vendita del prodotto dovrebbe aggirarsi intorno ai 600 euro ma la casa di produzione non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali in proposito. Gli addetti ai lavori credono sia possibile che il telefono venga venduto con un’altra denominazione nei paesi europei ma Sony non ha lasciato dichiarazioni a riguardo.